Le richieste di attivazione, rinnovo o sospensione di diete speciali per motivi medici e di diete alternative per motivi etico-religiosi possono essere effettuate esclusivamente on-line sul sito www.dietescuole.it.
Prima di inviare la richiesta, effettuare la registrazione e leggere attentamente le istruzioni.
In caso di modifiche o aggiornamenti relativi a una richiesta già inserita, non è necessario effettuare una nuova registrazione. E’ sufficiente effettuare il login con il medesimo Nome Utente e Password e compilare una nuova richiesta che andrà ad annullare e sostituire la precedente.
RICHIESTE PER MOTIVI MEDICI
Chi può fare richiesta
Utenti celiaci, affetti da allergie alimentari, intolleranze alimentari o malattie metaboliche, o che necessitano di regimi dietetici specifici per motivi di salute.
Come far richiesta
Effettuare la registrazione, leggere attentamente le istruzioni, cliccare su “Richiesta dieta”, compilare tutti i campi e premere sul tasto “INVIA RICHIESTA”.
Ogni richiesta dovrà essere corredata dal certificato del pediatra/medico specialista riportante la diagnosi e l’elenco degli alimenti da escludere dalla dieta.
Inoltre, la richiesta di dieta deve essere sempre effettuata:
• all'inizio di un nuovo ciclo scolastico (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado);
• nel caso in cui l'utente cambi scuola, specificando la nuova scuola di afferenza (sia egli studente, insegnante o altro personale scolastico).
Per coloro che devono ripresentare la domanda a seguito della scadenza del certificato medico, si raccomanda di provvedere ad inoltrare la documentazione entro il 30 settembre per evitare la sospensione della dieta.
RICHIESTE PER MOTIVI ETICO-RELIGIOSI
Chi può fare richiesta
Utenti con esigenze alimentari specifiche dettate da motivi religiosi o scelte di vita.
Come far richiesta
Effettuare la registrazione, leggere attentamente le istruzioni, cliccare su “Richiesta dieta”, compilare tutti i campi e premere sul tasto “INVIA RICHIESTA”.
Inoltre, la richiesta di dieta deve essere sempre effettuata:
• all'inizio di un nuovo ciclo scolastico (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado);
• nel caso in cui l'utente cambi scuola, specificando la nuova scuola di afferenza (sia egli studente, insegnante o altro personale scolastico).
Per insegnanti e altro personale scolastico, la richiesta di dieta alternativa è valida per sempre, salvo variazioni di sede; in tal caso va ripresentata una nuova richiesta, specificando la nuova scuola di afferenza.